Come fare a lavorare il cernit? Vediamo un po’ qualche segreto del mestiere!
Si chiama cernit ed è una pasta modellabile, esattamente come il fimo, la plastilina e il das, è un articolo che non deve mancare nella vetrina di un amante del fai da te.
E’ usato spesso per la realizzazione di piccoli oggetti, come bigiotteria e simpatici soprammobili. Con il cernit c’è la possibilità di cuocere al forno gli oggetti, non come il das, ad esempio. Ecco svelata la procedura che rende quanto creato duro e resistente.
Come lavorare il cernit, dal principio? Prima di tutto creiamo la nostra forma finale, dopodiché usiamo la carta forno per foderare la base e mettiamolo in forno ad una temperatura di circa 100-130 gradi centigradi.
Attenzione a non eccedere nella temperatura, ne va davvero della qualità finale. Per quanto tempo lasciare in forno? Circa 25 minuti è il tempo normale, ma ovviamente ciò varia dallo spessore e la grandezza della creazione che ci apprestiamo a sfornare.
Attendere poi che si raffreddi, a questo punto si può passare una mano di fissante. Si tratta di una vernice apposita per il cernit, senza ricorrere ovviamente a smalti di altro tipo. Lasciar raffreddare per bene ed ecco fatto! Il lavoro è concluso!